Disney Beauty And The Beast Bell Glitter

Un blog per gli amanti dei dolci e non solo…...

Cerca nel blog

martedì 13 maggio 2014

Danubio dolce

Tempo fa ho pubblicato la ricetta del danubio salato, questa invece è la versione dolce, adatta per una bella merenda o colazione, la farcitura a proprio gusto... io ne ho usate diverse.... nutella, nutella bianca, marmellata....tutte buonissime.

INGREDIENTI:

300 gr di Farina
250 gr di Manitoba
50 ml di Olio
250 ml di Latte tiepido
1 Uovo
1 Tuorlo ( per spennellare)


80 gr di Zucchero
1 pz di Sale
1 Vanillina
25 gr di Lievito di Birra
Marmellata , Nutella...

PROCEDIMENTO:

Sciogliere il lievito nel latte tiepido e lo zucchero.
Con le farine fare la fontana, mescolare agli altri ingredienti, non alle farciture ovviamente, poi piano piano aggiungere il latte e lavorare bene, quando si ha un bell'impasto liscio fare ,una palla, mettere in un  contenitore, coprire con un panno e lasciar lievitare per 2 ore circa.
Quando l'impasto è ben lievitato riprenderlo, dividerlo in pezzi da circa 40 gr , fare delle palline , coprire e far lievitare circa 15 minuti.
Riprendere le palline, con le mani aprirle , riempire con un po' di ripieno ( nutella o marmellata) e richiudere bene a riformare delle palline.
Le palline vanno poi sistemate in una teglia ricoperta di cartaforno lasciandole un po' distanziate, e fatte riposare ancora 30 minuti, poi spennellarle con un tuorlo sbattuto e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento