Disney Beauty And The Beast Bell Glitter

Un blog per gli amanti dei dolci e non solo…...

Cerca nel blog

venerdì 29 marzo 2013

Biscottini alla Philadelphia

Ho visto nel frigo una confezione di philadelphia prossimo alla scadenza così ho cercato in internet una ricetta dolce con questo formaggio e ne ho trovate diverse di questi biscottini….ecco qui il mio risultato:

INGREDIENTI:

125 gr di Philadelphia ( io avevo quella in panetti )
350 gr di Farina
150 gr di Zucchero a velo
1 Uovo
mezzo cucchiaino di Lievito
1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia
100 gr di Margarina spalmabile
1 pizzico di Sale
Marmellata, Nutella, Dolce di Latte, Zucchero


PROCEDIMENTO:
Lavorare la margarina con lo zucchero a velo per amalgamarli ,unire poi la philadelphia, il sale, la vaniglia e l'uovo e lavorare bene.
Per ultimo aggiungere la farina e il lievito setacciati e finire di impastare.
In un piattino versare un pochino di zucchero semolato.
Con l'impasto formare delle palline della grandezza di una noce , rotolarle nello zucchero semolato e sistemarle in una teglia ricoperta di cartaforno, distanziandole un po', poi con l'estremità di una paletta di legno, formare sulla pallina una cavità in cui sistemare la marmellata e cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti, non si devono scurire troppo perchè si induriscono.
Per la farcitura con nutella o dolce di latte , dopo aver scavato il biscotto cuocerlo senza farcitura ma riempirlo una volta cotto, se il buchino si fa più piccolo basta spingerlo un po' quando è caldo.

giovedì 28 marzo 2013

Pizzette

Pizzette un po' "diverse" , semplici da preparare e vanno "giù" bene tant'è che una tira l'altra….peccato per la linea….

INGREDIENTI:

500 gr di Farina
250 gr di Burro
Acqua tiepida q.b.
Sale
Passata di pomodoro
Olio
Origano

PROCEDIMENTO:

In un contenitore mescolare la passata con un po' di olio,sale e origano .
In una ciotola mettere la farina, il burro tagliato a pezzi e lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, il sale e mentre si impasta aggiungere l'acqua tiepida un po' alla volta per regolarsi su quanta ne serve per avere un impasto simile a quello della pizza.
Lavorare bene l'impasto poi prenderne un pezzo e stenderlo con il mattarello ad uno spessore di circa 2-3 mm, tagliare con un tagliapasta a cerchio la pasta( io per il mio amore ho fatto anche dei cuoricini) , mettere le pizzette ottenute su una teglia ricoperta di cartaforno , condire le pizzette con la passata condita ed infornare a 200° per circa 5/10 minuti controllando quando si coloriscono un po' ( io non ho controllato il tempo di cottura ).
Se si vuole si può mettere un pezzetto di sottiletta su ogni pizzetta.

Torta morbida all'ananas

Ci sono tante ricette di torte con l'ananas, questa è una delle più buone che ho provato finora e l'ho trovata nel blog "inevitabile75" , anche se ho apportato qualche modifica…


INGREDIENTI:

2 Uova
1 vasetto di Yogurt (io ho usato quello alla pappa reale )
2 vasetti di Zucchero
3 vasetti di Farina
mezzo vasetto di Latte
mezzo vasetto di Olio di semi
Ananas sciroppato ( 5 fette)
un pizzico di Sale
1 bustina di Lievito

PER LA GLASSA:

50 gr di Burro
3 cucchiai di Farina di cocco
2 cucchiai di Latte
3 cucchiaini di Zucchero



PROCEDIMENTO:

Mescolare insieme tutti gli ingredienti , tranne lievito e ananas, amalgamandoli bene poi per ultimo aggiungere il lievito e l'ananas sgocciolato e tagliato a pezzettini.
Versare l'impasto nella teglia imburrata e spolverizzata con lo zucchero ( o infarinata ) e cuocere a 200° per circa 30 minuti ( fare la prova stecchino) ,poi lasciar freddare e ricoprire con la glassa al cocco.
Io ho usato una teglia a stella ma penso che la dose va bene per la teglia 20 cm.


lunedì 25 marzo 2013

Risotto al prosciutto

Risotto al prosciutto o "riso yellow" come lo chiama la mia piccola peste che sta imparando le prime parole in inglese…
Un riso semplice ma molto buono.
Le dosi sono per 4 persone.


INGREDIENTI:

400 gr di Riso
Mezza Cipolla
Aglio
100 gr di cubetti di Prosciutto cotto
Vino bianco
1 bustina di Zafferano
Grana grattugiato
Olio EVO
Burro
Sale
Circa 1 ,5 L di Brodo ( Io ho usato Brodo fatto con il Dado )

PROCEDIMENTO:

Tenere sul fuoco il brodo.
Tritare la cipolla e l'aglio.
In una pentola fate sciogliere un pezzo di burro con un po' di olio a fuoco basso ,unire l'aglio e la cipolla e far appassire.
Aggiungere al soffritto il prosciutto cotto e farlo rosolare un pochino poi aggiungere il riso e farlo tostare finchè diventerà traslucido, spruzzare mezzo bicchiere di vino e lasciar evaporare.
Quando il vino è evaporato cominciare a bagnare con il brodo un po' alla volta , lasciandolo asciugare per poi versarne altro .
Dopo circa 10 minuti sciogliere in un mestolo di brodo lo zafferano ed unirlo al riso, salare e finire la cottura del riso.
Quando il riso è pronto togliere dal fuoco e mantecare con una noce di burro ed un bel po' di grana grattugiato e se vi piace  servite con un pochino di prezzemolo tritato.





sabato 23 marzo 2013

Pollo alla diavola

A me piace molto il pollo al forno con le patate ma visto che nel mio forno non viene bene perchè fa troppo vapore e lo "lessa" questa è una valida alternativa perchè diventa bello croccante…MOLTO BUONO!!!!


INGREDIENTI:

Pollo intero
Sale
Olio EVO
Peperoncino in polvere
Rosmarino
Vino bianco
Aglio

PROCEDIMENTO:

Se il pollo non è già aperto tagliarlo aprendolo o dalla pancia o dalla schiena, come preferite, massaggiarlo spalmandolo con il sale e poi con il peperoncino ed infine con l'olio.
In una padella mettere a soffriggere l'olio con l'aglio poi mettere il pollo adagiandolo dalla parte interna ( dove non c'è la pelle ) e farlo rosolare per circa 5 minuti a fuoco vivace poi girarlo e farlo rosolare 5 minuti dall'altra parte, a questo punto abbassare la fiamma ,coprire il pollo con un coperchio leggermente piccolo per la padella e poggiarvi sopra dei pesi ( io i barattoli del sale) che tengano schiacciato il pollo e far cuocere girandolo di tanto in tanto poi quasi a fine cottura versarvi un po' di vino e far sfumare.
Il tempo di cottura va valutato a occhio e molto dipende dalla grandezza del pollo, io con un pollo piccolo l'ho cotto circa 40 minuti.

lunedì 11 marzo 2013

Angel cake "allegro"

Già tempo fa avevo preparato l'angel cake, e visto le torte preparate negli ultimi giorni mi sono trovata con molti albumi da "smaltire" e così ho preparato un angel cake un po' "allegro"….ovvero colorato…
Ho diviso l'impasto in 3 ciotole ed ho usato colorante gel….per una parte ho usato colorante fucsia, una parte con colorante azzurro e per la terza parte ho mischiato i 2 colori per avere il viola….ecco il risultato:

Visto che questo è un dolce preparato con tanti albumi ho dato un po' più di gusto spalmando la superficie del dolce con della glassa preparata con zucchero a velo vanigliato stemperato con un pochino di latte e poi mettendo sopra confettini di zucchero colorati:


mercoledì 6 marzo 2013

Crème brulée

La crème brulée è una crema inglese cotta al forno e poi ricoperta di uno strato di zucchero ( semolato o di canna) caramellato (purtroppo non ho fatto la foto con lo zucchero caramellizzato).
Un dolce al cucchiaio buono, semplice da preparare.


INGREDIENTI:

150 gr di Tuorli ( circa 9 tuorli )
60 gr di Zucchero
250 ml di Latte
250 ml di Panna fresca
1 bacca di Vaniglia o essenza di Vaniglia
Zucchero di canna o semolato q.b.

PROCEDIMENTO:

Accendere il forno a 100°.
In un pentolino portare a ebollizione il latte e la panna  con i semi e il baccello di vaniglia nel frattempo lavorare con un cucchiaio di legno i tuorli con lo zucchero.
Quando bolle versare a filo nel composto di tuorli continuando a mescolare, quando è ben amalgamato versare in 4 cocotte di ceramica e cuocere in forno a bagnomaria per 60 minuti circa , io però trascorso il tempo ho alzato un po' il forno e le ho lasciate per 10 minuti per farle ben rassodare, sono pronte quando la superficie è compatta e dorata.
Lasciarle freddare ,cospargere la superficie con lo zucchero che preferite e con l'apposito strumento caramellizare, se non avete il caramelizzatore provate a metterle sotto il grill del forno.


crema pasticciera della nonna

Altra ricetta per fare la crema pasticciera ,questa variante ricorda molto quella della mia nonnina.

INGREDIENTI:

500 ml di Latte
5 Tuorli
10 cucchiai di Zucchero
5 cucchiai di Farina ( o Fecola )

PROCEDIMENTO:

Mentre si fa scaldare il latte lavorare i tuorli con lo zucchero poi aggiungere la farina e mescolare .
 Quando il latte è caldo aggiungerlo al composto di uova, mescolare e rimettere sul fuoco a fiamma bassa e farla addensare continuando a mescolare.
Se si vuole si può aggiungere un aroma .

Cupcake Mimosa

Per il compleanno della mia mamma abbiamo preparato una bella torta mimosa ma visto che mi è avanzata un bel po' di crema ho pensato di fare dei cupcake e farcirli con la crema…
Questa è la ricetta dei cupcake alla vaniglia…

INGREDIENTI:

170 gr di Farina
1 bustina di Lievito
110 gr di Burro
210 gr di Zucchero
2 Uova
110 ml di Latte
1 cucchiaino di estratto di Vaniglia

PROCEDIMENTO:

Lavorare a crema il burro lasciato ad ammorbidire a temperatura ambiente.
Aggiungere al burro lo zucchero e lavorare bene ( circa 3 minuti).
Unire al composto un uovo alla volta continuando a mescolare.
Unire la farina al lievito e setacciare.
A parte mescolare latte ed estratto di vaniglia.
Ora aggiungere al composto di burro , il latte e la farina alternandoli e
mescolare bene.
Riempire i pirottini  con il composto ( non riempendoli troppo) e cuocere a 180° per circa 20 minuti poi lasciarli freddare.
Con questa dose si ottengono 12 cupcake.


Per renderli "Mimosa" con un coltellino ho tolto la "cupoletta" ,li ho svuotati,  riempiti con crema mescolata con panna e pezzetti di ananas, ricoperti con la "cupoletta" messo un pochino di panna e messo a ricoprire l'interno sbriciolato.

sabato 2 marzo 2013

Torta morbida all'arancia

Sfogliando una rivista di cucina sono stata attirata dalla foto di un dolce ricoperto di fettine di arancia e così mi sono messa all'opera e ho scoperto che questo dolce era bello da "mangiare" con gli occhi ma anche buonissimo da gustare con la bocca…..


INGREDIENTI:

200 gr di Farina
80 gr di Nocciole spellate
2 Arance non trattate
4 Uova
450 gr di Zucchero
1 cucchiaino di Lievito
150 gr di Burro


PROCEDIMENTO:

Versare 150 ml di acqua in un pentolino ed unirvi 280 gr di zucchero,
mescolare e portare ad ebollizione, lasciar cuocere per circa 10 minuti a fuoco dolce, mescolando un po'.
Tagliare le arance a fettine sottili nel senso della larghezza ed immergerle nello sciroppo di zucchero,  far cuocere per 15 minuti poi lasciar freddare lasciandole nello sciroppo.
Far sciogliere il burro a bagnomaria.
Tritare le nocciole con il mixer con 1 cucchiaio di zucchero, poi mescolare con la farina e il lievito.
Montare le uova con lo zucchero rimasto fino a renderle spumose poi metterle a bagnomaria e continuare a montarle finché raddoppiano volume.
Togliere il composto di uova dal fuoco ed aggiungere il burro e il mix di farina, mescolare.
Foderare uno stampo da 24 cm con carta forno e ricoprire sia le pareti che il fondo con le fettine di arancia scolate dallo sciroppo, conservando quest'ultimo.
Versare l'impasto nella teglia e cuocere in forno caldo a 180° per circa 50 minuti.
Lasciar freddare la torta, intanto far restringere lo sciroppo a fuoco vivace per 10 minuti poi spennellarlo  ancora caldo sulla torta.

Servire fredda.