Disney Beauty And The Beast Bell Glitter

Un blog per gli amanti dei dolci e non solo…...

Cerca nel blog

venerdì 26 aprile 2013

Pan di spagna 30 cm

Come già detto sono ancora una principiante quindi cambio e provo continuamente nuove ricette, questo è il pan di spagna che ho preparato ieri con una teglia di 30 cm, è molto buono e compatto.

INGREDIENTI:

8 Uova
240 gr di Zucchero
120 gr di Farina
120 gr di Fecola di patate
1 bustina di Vanillina



PROCEDIMENTO:

Separare i tuorli dagli albumi e lavorare i tuorli con 120 gr di zucchero e la vanillina per almeno 25 minuti per far incorporare aria.
A parte lavorare gli albumi a neve e solo quando sono ben montati aggiungere i restanti 120 gr di zucchero e finire di montare.
In una ciotola mescolare la farina e la fecola setacciate.
A questo punto iniziare a unire il tutto: alternando unite al composto di tuorli un po' di albumi, mescolate dal basso verso l'alto attenti a non smontarli e un po' di farine mescolando sempre stando attenti, fino a finire gli ingredienti.
Imburrare e infarinare ( io spolverizzo con lo zucchero) lo stampo, versare l'impasto e cuocere in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti, poi alzare a 180° per altri 20 minuti, fare la prova stecchino.

Come già scritto viene un pan di spagna bello compatto alto circa 3 cm o poco più con cui ho fatto una torta a 2 strati, per facilitare il taglio   io l'ho avvolto nella pellicola e messo in frigo per qualche ora.

Nessun commento:

Posta un commento