Disney Beauty And The Beast Bell Glitter

Un blog per gli amanti dei dolci e non solo…...

Cerca nel blog

domenica 24 febbraio 2013

Crostata di frutta

Eccomi qui dopo tanto tempo in  cui sono successe tante cose….alcune meravigliose altre meno belle ma questa è la vita…
Tornando alla passione per i dolci ecco qui un dolce buono e ricco di frutta, in questa versione ho cambiato la ricetta della frolla per "provare" e onestamente devo dire che il sapore è buono ma forse è un po' tanto "croccante" ….mi piace un po' di più la frolla della mia mamma….


PASTA FROLLA

INGREDIENTI:

300 gr di Farina
150 gr di Burro (lasciato ammorbidire a temperatura ambiente)
150 gr di Zucchero
2 tuorli d'uovo ( io ne ho aggiunto 1 intero )
un pizzico di sale
1 bustina di Vanillina

PER DECORARE:

Crema pasticcera
Fragole
Banane
Ananas sciroppata
Frutta a piacere…..
Torta Gel preparata come da istruzioni con 250 ml di acqua e 4 cucchiai di Zucchero

PROCEDIMENTO:

Disporre la farina a fontana , mettervi al centro gli altri ingredienti ed impastare piuttosto rapidamente, quando avrete un bell'impasto compatto avvolgere nella pellicola e mettere a riposare in frigo per almeno 30 minuti, io l'ho lasciata 1 ora.
Trascorso il tempo stendere la frolla  con il mattarello tra 2 fogli di carta forno, metterla nella teglia imburrata e infarinata .
Per fare il bordo più alto fare con la frolla un cordoncino e adagiarlo sul bordo della base schiacciandolo per farlo aderire.
Cuocere la frolla a 170° per circa 20-25 minuti.
Quando la frolla è pronta ricoprirla con crema pasticcera e decorare con frutta fresca e sciroppata poi ricoprire con gelatina.



8 commenti:

  1. Mi hai fatto venire voglia di fare la crostata alla frutta che non faccio più da una vita! Bella!
    Scusami ma avrei da consegnarti un premio simbolico, anche se non ne avresti bisogno o lo avrai ricevuto già altre volte. Porta pazienza ma io l'ho ricevuto a mia volta ed ho deciso di "giocare" così magari riesco a conoscere un po' di gente, visto che per mancanza di tempo trascuro sempre questo aspetto importantissimo e piacevole.
    http://blog.giallozafferano.it/ricettecampagna/contest/premi-ricevuti/

    RispondiElimina
  2. ciao Raffa,grazie mille per il commento e anche per il mio primo premio….visto che non ne ho mai ricevuti….sei molto gentile, vado subito a visitare il tuo blog….
    spero tornerai presto qui da me ,anche per darmi qualche consiglio….
    baci a presto!!!

    RispondiElimina
  3. ciao, sono venuta a conoscenza del tuo blog cliccando "Marmellata di Coccole" (della quale sono molto affezionata) e devo dire ke le tue ricette sono molto carine in particolare questa che ricorda tantissimo mia nonna infatti fai la pasta frolla(deliziosa) come lei. Ciao e grazie di avermela ricordata auguroni
    Mafalda

    RispondiElimina
  4. ciao Mafalda, il tuo commento mi fa veramente piacere perchè anche a me ci sono delle ricette che mi fanno ricordare i miei cari nonni e so che da un senso di "famiglia", di Amore…quindi ciò che mi hai scritto mi fa particolarmente piacere!!!
    Sono contenta che ti piaccia il mio blog, spero passerai di nuovo a trovarmi anche per lasciarmi qualche consiglio….ne ho bisogno visto che sono alle prime armi.
    Auguri anche a te
    A presto
    Letizia

    RispondiElimina
  5. Ciao Letizia, sono commossa mi hai risposto in pochi lo fanno spesso lasciamo un pensiero ma poi nessuno ci contraccambia.
    Anche oggi ho visitato il tuo blog, mi piace perchè(secondo me)è semplice e quindi comprensibile a chi ha poca pratica in cucina.
    Ciao continua così
    A presto
    Mafalda

    RispondiElimina
  6. ciao Mafalda,grazie ancora,l'ho notato anch'io che molti non rispondono, a me così non piace…
    grazie anche per i complimenti al blog: è semplice perchè non sono un esperta in cucina, ma sono alle prime armi e questo è più che altro un "quaderno" in cui appunto ciò che provo….
    grazie ancora e a presto!!!!!
    baci Letizia

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Letizia,
    spero che tu abbia passato una Buona Pasqua, aspetto tue nuove idee e ricette semplici perchè alle volte (quelle su altri blog)sono talmente ricche di ingredienti che ti ci perdi economicamente e sulla preparazione.
    Ciao corro al lavoro ti auguro una buona settimana.
    Mafalda

    RispondiElimina
  8. ciao Mafalda,io ho passato una Pasqua tranquilla in famiglia e tu?sicuramente nei prossimi giorni proverò qualche ricettina cmq se ne hai qualcuna da propormi mi fa piacere…
    buon lavoro
    baci a presto
    Lety

    RispondiElimina