Disney Beauty And The Beast Bell Glitter

Un blog per gli amanti dei dolci e non solo…...

Cerca nel blog

venerdì 2 novembre 2012

Base per torta tipo Madeira


Con questa base ho preparato la torta a forma di chitarra per il mio amore…certo il risultato finale non è stato dei migliori (per quanto riguarda la forma ) ma il mio amore ha apprezzato lo sforzo e la buona volontà…..
Tornando a questa torta è ottima da farcire perchè è bella compatta e anche molto buona…..
Io ho usato una teglia rettangolare 20x30 circa ed è venuta non tanto alta quindi con un solo strato. INGREDIENTI:
250 gr di Burro
250 gr di Zucchero
4 Uova
2 cucchiai di Latte
300 gr di Farina
8 gr di Lievito per dolci
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa lavorare a crema il burro ammorbidito con lo zucchero.
In un altro contenitore mescolare le uova con il latte e in un terzo recipiente mescolare farina e lievito .
Ora aggiungere alla crema di burro e zucchero gli altri due composti ma alternandoli e un po' per volta ,facendoli amalgamare bene.
Imburrare e ricoprire con carta forno bagnata e strizzata la teglia, versarvi l'impasto e cuocere in forno a 160° per circa 40 minuti.
Per preparare la torta a chitarra aspettare che la base si freddi poi con lo stampo a forma di chitarra ritagliare la torta ,io l'ho tagliata in due parti :
la cassa e il manico.
Ora tagliare in due (orizzontalmente ) entrambi i pezzi ,ricomporre la chitarra
svuotare un po' dalla mollica , bagnare con la bagna all'alchermes e farcire con crema pasticcera densa e ricoprire con il sopra della torta poi io ho ricoperto la torta con un velo di crema e
con il cioccolato plastico ho ricoperto la torta ed ho "decorato" amodo mio…..
poi con il pennarello alimentare ho scritto gli auguri per il mio amore e con delle meringhette ho fatto i piroli…..

Nessun commento:

Posta un commento